FAQ

Q: Quando si terranno i test di ammissione?

A: I test di ammissione per i corsi di Architettura si svolgono nella prima metà di settembre. Il termine per l’invio delle domande è pubblicato sul portale di Ateneo (www.unina.it), nella sezione dedicata ai Corsi di Laurea a numero programmato. Per gli altri corsi di studio non è previsto test di ammissione

 

Q: Come faccio a partecipare al concorso?

A: Per sostenere i test di ammissione è necessario inoltrare on-line la domanda di partecipazione entro i termini stabiliti nel Bando di Concorso, pubblicato sul portale di Ateneo (www.unina.it), nella sezione Corsi di Laurea a numero programmato.

 

Q: In cosa consistono i test di ammissione?

A: Il test è organizzato in: 40 quesiti da risolvere in 70 minuti (risposta multipla, 5 opzioni) di cui 8 quesiti di cultura generale; 6 quesiti di logica; 12 quesiti di storia; 6 quesiti di disegno e rappresentazione; 8 quesiti di fisica e matematica.

 

Q: Dove posso studiare per i test di ammissione?

A: È possibile studiare sui volumi di preparazione ai testi di ammissione ed esercitandosi svolgendo le prove degli anni precedenti. Collegandosi al sito: www.accessoprogrammato.miur.it, alla sezione “ANNI PRECEDENTI” è possibile consultare i suddetti quesiti e le risposte esatte.

 

Q: Come funzionano le graduatorie?

A: Il test di ammissione ai corsi di Architettura è locale. Il candidato che intende partecipare al concorso dedicato agli studi di Architettura dell’Università degli Studi di Napoli Federico II, concorre per tre Corsi di Laurea: Il Corso di Laura Triennale in Scienze dell’Architettura, il Corso di Laurea Magistrale in Architettura a ciclo unico 5UE e il Corso di Laurea Magistrale in Ingegneria Edile-Architettura. Al momento della compilazione della domanda di partecipazione, il candidato indica il Corso di Laurea a cui intende iscriversi e segnala un ordine di preferenza per gli altri due. Nel caso in cui non dovesse riuscire ad accedere al Corso di Laurea indicato come prima scelta, in base alla posizione in graduatoria e ai posti disponibili, avrà la possibilità di iscriversi a uno degli altri due corsi. Per il Corso di Laurea in Design per la Comunità, la graduatoria viene stilata sulla base del voto di diploma.

 

Q: Se risulto tra i candidati vincitori cosa devo fare?

A: Bisogna procedere all’immatricolazione on-line entro e non oltre la data prevista per l’iscrizione dei vincitori indicata sul Bando di Concorso.

 

Q: Se non risulto tra i candidati vincitori c’è la possibilità di iscrivermi?

A: Per valutare questa eventualità bisogna attendere gli eventuali scorrimenti di graduatoria pubblicati sul portale di Ateneo. Tali possibili scorrimenti, daranno agli idonei la possibilità di immatricolarsi entro l’ulteriore termine previsto seguendo, seguendo la procedura on-line suddetta (www.segrepass.unina.it).

 

Q: Se non ottempero nei termini previsti all’iscrizione posso iscrivermi anche se pago un contributo di mora?

A: No. La mancata immatricolazione al Corso di Laurea nei termini previsti è causa di esclusione dalla graduatoria.